Presentazione

La Logica di Russel, il Coraggio di Camus e la Fede di Chesterton.

giovedì 20 febbraio 2014

A che serve il Giorno della Memoria?

Da "http://francescodipalo.wordpress.com/2014/01/29/a-che-serve-il-giorno-della-memoria/" :

29 Gennaio 2014 di Francesco Dipalo

A che serve il Giorno della Memoria?

Il “Giorno della Memoria” non serve tanto a ricordare le milioni di vittime naziste, la persecuzione delle popolazioni ebree, il loro massacro.
Non riguarda propriamente gli Ebrei. Loro potrebbero farne tranquillamente a meno.
Riguarda piuttosto tutti noi, ciascuno di noi preso singolarmente.
Ovvero la qualità del nostro essere umani.
Ecco, la questione è esattamente questa: il giorno della memoria serve a chiederci “che razza di persone siamo?”, “a che punto sono io, io personalmente, nel cammino di comprensione di me stesso e di sviluppo della mia capacità di stare dignitosamente al mondo e di accogliere l’Altro con l’accoglienza che il suo Volto merita?”, “di quali pregiudizi mi sono sin qui liberato?”, “ho davvero il coraggio di essere libero?”.
Purtroppo credo che i più, a prescindere da una risposta positiva a tali domande, non abbiano semplicemente la capacità di porsele o di sopportare che qualcuno gliele ponga a voce alta.
Se le cose stanno così, davvero la lezioncina di storia sulla Shoah e sulle Leggi razziali serve a poco o a niente. E le cose, mi dispiace dirlo, sento che stanno così.
A confermarcelo è la storia contemporanea, quella che per ora chiamiamo “attualità”.
Se oggi si ponessero le drammatiche condizioni per un nuovo Olocausto – nelle stesse orribili dimensioni di settant’anni fa – probabilmente saremmo condannati a rivivere tutto da capo, disperazione e pentimento inclusi.
Allora la storia non avrebbe insegnato niente.

Nessun commento:

Posta un commento

Salve, donatemi un pò dei Vostri Pensieri: