Presentazione

La Logica di Russel, il Coraggio di Camus e la Fede di Chesterton.

venerdì 12 luglio 2013

Jean-Paul Sartre

Da "http://marteau7927.wordpress.com/2011/08/25/lenfer-cest-les-autres-linferno-sono-gli-altri/" :

"Ho voluto dire «l’inferno, sono gli altri».
Ma «l’inferno, sono gli altri» è stato sempre frainteso.
Si è creduto che volessi dire che i nostri rapporti con gli altri erano sempre avvelenati, che erano sempre dei rapporti infernali.
Ora, è proprio tutta un’altra cosa ciò che volevo dire.
Io voglio dire che se i rapporti con gli altri sono distorti, viziati, allora l’altro non può essere che l’inferno.
Perché? Perché gli altri sono, in fondo, ciò che vi è di più importante in noi stessi, per la nostra propria conoscenza di noi stessi.
Quando pensiamo a noi, quando cerchiamo di conoscerci, in fondo usiamo delle conoscenze che gli altri hanno già su di noi, noi ci giudichiamo con gli strumenti che gli altri hanno, che ci hanno dato, di giudicarci.
Qualunque cosa dico di me, il giudizio degli altri è sempre in mezzo.
Qualunque cosa io provi per me, il giudizio degli altri entra in mezzo.
Ciò vuol dire che, se i miei rapporti sono cattivi, io mi metto a totale dipendenza degli altri e allora, in effetti, io sono nell’inferno.
Ed esiste nel mondo una quantità di gente che è nell’inferno perché dipende troppo dal giudizio altrui.
Ma ciò non significa affatto che non si possa avere altri rapporti con gli altri, questo delinea semplicemente l’importanza capitale di tutti gli altri per ciascuno di noi."

Nessun commento:

Posta un commento

Salve, donatemi un pò dei Vostri Pensieri: