Presentazione

La Logica di Russel, il Coraggio di Camus e la Fede di Chesterton.

mercoledì 10 luglio 2013

William Blake

Da WikiPedia: http://it.wikipedia.org/wiki/The_Tyger

La poesia "The Lamb" (Songs of Innocence) è molto simile a "The Tyger".
In "The Lamb" tutte le domande (es.: chi ha creato l'agnello?) ricevono una risposta, mentre in "The Tyger" le domande rimangono aperte.
L'immagine della tigre, concepita dal poeta come l'antitesi dell’Agnello (Lamb) delle "Songs of Innocence".
Infatti la potenza, la magnificenza e la perfezione di questa terribile creatura non può che essere frutto della creazione da parte di Dio, eppure si tratta dello stesso Dio che ha creato anche il docile agnellino, ed è questa contrapposizione che spiega le numerose domande che il poeta si pone nel corso della lirica.
Ancora una volta quindi è presente il contrasto tra l'innocenza degli esseri infanti e miti e la malvagità degli esseri adulti e aggressivi, tema spesso ricorrente nella poesia di Blake.
Dio creò l'agnello ma anche la tigre.
Non c'è luce senza oscurità, vita senza morte.

Da WikiPedia: http://it.wikipedia.org/wiki/The_Lamb

Dietro un'apparente forma di filastrocca, il significato più profondo è un altro; il poeta vede se stesso come un bambino che, insieme all'agnellino, guarda il mondo con l'innocenza tipica dell'infanzia e degli esseri miti per antonomasia.
Nella prima strofa l'autore pone delle domande a cui risponderà nella seconda, questo a simboleggiare l'amore di Dio verso l'agnello che vive in questa sorta di giardino dell'Eden.

Nessun commento:

Posta un commento

Salve, donatemi un pò dei Vostri Pensieri: