Presentazione

La Logica di Russel, il Coraggio di Camus e la Fede di Chesterton.

venerdì 12 luglio 2013

Marchese de Sade

Da WikiQuote:

Bisogna rendere gli altri felici tanto quanto noi si desidera esserlo.
(da "Dialogo fra un prete e un moribondo")

Le passioni dell'uomo sono soltanto i mezzi di cui la natura si serve per conseguire i suoi scopi.
(da "La filosofia nel boudoir")
Aggiungo però io che:
- Le passioni dell'uomo non sono naturali, gli affetti sono naturali (Spinoza), le passioni vengono forzate da noi ed in noi in maniera perversa e deviata -

Non è il mio modo di pensare che ha fatto la mia rovina, ma il modo di pensare degli altri.
(citato in Focus n. 71, p. 158)

Sì, sono un libertino, lo riconosco: ho concepito tutto ciò che si può concepire in questo ambito, ma non ho certamente fatto tutto ciò che ho concepito e non lo farò certamente mai. Sono un libertino, ma non sono un criminale né un assassino.
(da "Una lettera alla moglie", 20 febbraio 1791)

Sii uomo, sii umano, senza timore né speranza; abbandona i tuoi dèi e le tue religioni; tutto ciò è buono solo per armare la mano degli uomini, e il solo nome di questi orrori ha fatto versare più sangue sulla terra di tutte le altre guerre e di tutti gli altri flagelli messi insieme.
Rinuncia all'idea di un altro mondo, che non esiste, ma non rinunciare al piacere di essere felice, e di godertela in questo!
(da "Dialogo fra un prete e un moribondo")

Nessun commento:

Posta un commento

Salve, donatemi un pò dei Vostri Pensieri: