Presentazione

La Logica di Russel, il Coraggio di Camus e la Fede di Chesterton.

giovedì 19 dicembre 2013

La Chimica di Primo Levi

Da "http://unpodichimica.wordpress.com/2013/12/13/il-potassio/" :

Da un Blog ho preso questo scritto.
Può adattarsi, secondo me, al discorso relativo ad un vero insegnamento di vita rispetto ad un falso approfittatore delle altrui disgrazie (LexMat):


Il brano è tratto dal racconto “Potassio ” uno degli elementi del “Sistema Periodico” di Primo Levi.
E’ un racconto denso di significati in cui ogni riga può diventare spunto di riflessione.
Fra le tante cose, l’autore descrive l’incendio da lui innescato per aver trattato il potassio, utilizzato nella distillazione del benzene per i suoi effetti disidratanti al posto del sodio non disponibile nel vecchio laboratorio, senza le dovute precauzioni. Il suo racconto si conclude così:

“Io pensavo ad un’ altra morale più terrena e completa, e credo che ogni chimico militante la potrà confermare: che occorre diffidare del quasi-uguale (il sodio è quasi uguale al potassio ma col sodio non sarebbe successo nulla) del praticamente identico, del pressapoco, dell’oppure, "di tutti i surrogati e di tutti i rappezzati".
Le differenze possono essere piccole ma portare a conseguenze radicalmente diverse, come gli aghi degli scambi; Il mestiere del chimico consiste in buona parte dal guardarsi da queste differenze, nel conoscerle da vicino, nel prevederne gli effetti. Non solo il mestiere del chimico.”

Nessun commento:

Posta un commento

Salve, donatemi un pò dei Vostri Pensieri: