Presentazione

La Logica di Russel, il Coraggio di Camus e la Fede di Chesterton.

venerdì 13 settembre 2013

Il Pensiero Egoista

"Sei un arrogante ed un egoista!"
"Io devo decidere ed agire con sicurezza su di me e sulle mie proprietà.
 Le mie proprietà sono mia figlia, mia moglie ed i miei libri.
 Sono un egoista? Allora lo sono della peggior specie."

(LexMat)

Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro.
(Anonimo)

A dare maggior profondità di pensiero non è tanto una grande intelligenza, quanto un profondo dolore.
(Giovanni Soriano, "Maldetti. Pensieri in soluzione acida", 2007)

I pensieri migliori sono quelli che si staccano da soli dalla mente come frutti maturi dall’albero.
(Giovanni Soriano, "Finché c'è vita non c'è speranza", 2010)

I grandi pensieri vengono dalla mente e non dal cuore come si è sostenuto, ma è dal cuore che essi traggono la loro forza.
(Gustave Le Bon, "Aforismi dei tempi presenti", 1913)

L'uomo non fa quasi mai uso delle libertà che ha, come per esempio della libertà di pensiero;
pretende invece come compenso la libertà di parola.
(Soren Kierkegaard)

Sembra che gli uomini abbiano avuto il dono della parola non per nascondere i pensieri, ma per nascondere il fatto che non hanno pensieri.
(Soren Kierkegaard, "Diario", 1834/55)

Veri sono solo i pensieri che non comprendono sé stessi.
(Theodor W. Adorno, "Minima moralia", 1951)

Nessun commento:

Posta un commento

Salve, donatemi un pò dei Vostri Pensieri: