Presentazione

La Logica di Russel, il Coraggio di Camus e la Fede di Chesterton.

giovedì 8 agosto 2013

Erich Fromm

Da WikiQuote:

Se le qualità che uno ha, non servono, egli non ne possiede alcuna.

L'uomo è l'unico animale per il quale la sua stessa esistenza è un problema che deve risolvere.

In realtà non c'è nulla di più accattivante e convincente della spontaneità, sia che la si trovi nel bambino, o nell'artista, sia che la si trovi in quegli individui che non rientrano per età o professione in questi due gruppi.

La libertà positiva consiste nell'attività spontanea della personalità totale.

In ogni attività spontanea l'individuo abbraccia il mondo.

Non solo il suo io individuale resta intatto, ma si rafforza e si consolida.
Infatti l'io è tanto forte quanto attivo.

Ciò implica che quello che importa è l'attività in quanto tale, il processo e non il risultato.

Rinunciare alla spontaneità e all'individualità significa soffocare la vita.

Solo le qualità che sorgono dalla nostra attività spontanea danno forza all'io e formano per tanto la base della sua integrità.

L'incapacità di agire spontaneamente, di esprimere quel che veramente si sente e si pensa, e la conseguente necessità di presentare uno pseudo io agli altri e a se stessi, sono la radice del sentimento di inferiorità e di debolezza.

Che ne siamo o no coscienti, non c'è nulla di cui ci vergogniamo di più del fatto di non essere noi stessi, e non c'è nulla che ci dia più orgoglio o felicità di pensare, sentire e dire quel che è nostro.

Se l'individuo realizza il suo io mediante l'attività spontanea, e in questo modo si mette in rapporto con il mondo, cessa di essere un atomo isolato; sia lui che diventano parti di un tutto organico; egli occupa il suo giusto posto, e così i dubbi su se stesso e sul significato della vita; quando egli riesce a vivere non in modo coatto, né da un automa, ma spontaneamente, essi scompaiono.
Ha coscienza di sé come un individuo attivo e creativo e riconosce che c'è un solo significato della vita: l'atto stesso di vivere.

Quanto maggiore è l'integrazione della personalità dell'individuo, e quanto maggiore è quindi la limpidezza verso se stesso, tanto più grande è la sua forza.
Il «conosci te stesso» resta uno dei comandamenti fondamentali, che mirano a creare la base della forza e della felicità dell'uomo.

Abbiamo visto che l'intenso desiderio di una attività incessante era radicato nella solitudine e nell'ansietà.

Alle razionalizzazioni manca in definitiva questo tratto dello scoprire e del rivelare; esse si limitano a confermare il pregiudizio emotivo esistente nell'individuo.
La razionalizzazione non è uno strumento per penetrare la realtà, ma un tentativo a posteriori di armonizzare i propri desideri con la realtà esistente.

Amare qualcuno non è solo un forte sentimento, è una scelta, una promessa, un impegno.

Chi ama davvero ama il mondo intero, non soltanto un individuo particolare.

Chiunque abbia possibilità di studiare l'effetto di una madre dotata di genuino amore per se stessa, può vedere che non c'è niente di più utile che dare a un bambino l'esperienza di ciò che è amore, gioia, felicità, che solo può ricevere il bambino amato da una madre che ama se stessa.

Senza amore, l'umanità non sopravvivrebbe un solo giorno.

Tutti noi siamo Uno, eppure ognuno di noi è un'entità unica, separata.
Nei nostri rapporti col prossimo si ripete lo stesso paradosso.
In quanto Uno, possiamo amare tutti nello stesso modo, nel senso di amore fraterno.
Ma in quanto esseri distinti, l'amore erotico esige prerogative strettamente individuali, che esistono tra determinate persone, e non certo tra tutte.

Solo colui che ha fede in se stesso è in grado di essere fedele agli altri.

L'amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te.
L'amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo.

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