Presentazione

La Logica di Russel, il Coraggio di Camus e la Fede di Chesterton.

giovedì 8 agosto 2013

Sam Harris

Da WikiQuote:

Se il nostro tribalismo lascerà mai spazio a un'estesa identità morale, le nostre credenze religiose non potranno più proteggersi da ondate di indagini e critiche autentiche.
È tempo di renderci conto che è una sorta di malizia presumere di avere le conoscenze laddove abbiamo solo pii desideri.
Ogni volta che la convinzione cresce in proporzione inversa rispetto alla sua giustificazione, abbiamo perso il fondamento stesso dell'umana cooperazione.
("La fine della fede", 2006)

Prendiamo la religione del Giainismo.
I giainisti credono a tante cose improbabili [...] ma non credono a niente che possa accendere i fuochi dell'inquisizione.
Probabilmente tu pensi che l'inquisizione sia una perversione del "vero" spirito della cristianità.
Forse lo era.
Il problema, però, è che gli insegnamenti della Bibbia sono così confusi e contraddittori che è stato possibile per i cristiani bruciare vivi degli eretici tranquillamente per cinque lunghi secoli.
Addirittura è stato possibile per molti venerati patriarchi della Chiesa, come Sant'Agostino e San Tommaso D'Aquino, concludere che gli eretici debbano essere torturati (Agostino) o uccisi direttamente (D'Aquino).
Martin Lutero e Giovanni Calvino erano decisi sostenitori dell'uccisione in massa degli eretici, degli apostati, degli ebrei e delle streghe.
Naturalmente, sei libero di interpretare la Bibbia in modo diverso, ma non è sorprendente che tu sia riuscito a comprendere il vero significato della cristianità, mentre i più influenti pensatori della storia della fede hanno fallito?
("Lettera a una nazione cristiana", 2008)

Nessun commento:

Posta un commento

Salve, donatemi un pò dei Vostri Pensieri: