Presentazione

La Logica di Russel, il Coraggio di Camus e la Fede di Chesterton.

venerdì 28 marzo 2014

Problemi allo Specchio

Da "http://utenti.quipo.it/base5/index.htm" :

1. Il paradosso dello specchio
Perché lo specchio, che inverte la destra con la sinistra, non inverte anche l'alto con il basso?
A partire da Dudeney, 1932, questo problema si trova dappertutto: dai giornali di enigmistica ai testi di fisica e forse anche in qualche rivista di filosofia.


2. Chiodi allo specchio
Come mai certe parole, come "AMBULANZA", viste allo specchio appaiono invertite...


...mentre altre parole, come ad esempio "CHIODI" non appaiono invertite?


Provare per credere. Ma ci vuole una piccola accortezza...

3. Come sei fatto/a veramente?
Lo specchio inverte la destra con la sinistra, ma...
E' possibile fare in modo da vederci riflessi allo specchio esattamente come siamo?




Risposte & riflessioni


1. Il paradosso dello specchio

Risposta inviata da Lorenzo Navari
Il paradosso è creato dalla confusione tra soggetti ed azioni che sono scambiati.
Si vuole attribuire allo specchio un'azione che invece compie l'uomo.
Dunque lo specchio NON INVERTE, piuttosto RIFLETTE e.... riflette l'alto in alto, la destra a destra la sinistra a sinistra ed il basso in basso.
L'azione dell'invertire la fa l'uomo che vede nell'immagine riflessa un altro uomo, posizionato di fronte a se stesso e quindi gli assegna gli attributi di destra e sinistra invertendoli.

Facciamo un esercizio:

Se un uomo prova a sdraiarsi davanti allo specchio, conservando una posizione frontale e quindi ponendo, per esempio, i piedi a sinistra e la testa a destra con un fianco in alto e l'altro in basso.
Risulteranno comunque invertiti, nella testa dell'uomo, gli attributi destra/sinistra dell'immagine riflessa che, nel caso, sono posizionati anch in alto ed in basso.

Allora si può dire che se la parte in alto del soggetto che si specchia è la parte sinistra, nello specchio egli vedrà in alto la parte destra e così pur non potendo invertire l'alto con il basso abbiamo potuto spostare l'alto da sinistra a destra.
Ma forse adesso stiamo entrando nel campo della politica ?
Lo stesso vale se si compie l'esercizio chiudendo un occhio che invece in politica significa 'ammiccare'.

Risposta inviata da Rocco Si
Ma lo specchio di fatto inverte ANCHE il basso e l'alto!!
Ci sono 2 modi per posizonarsisi dalla parte dello specchio:

a) ruotare di 180 orizzontalmente,sinistra e destra risultano invertite

Se tengo nella mano destra un gelato e ruoto con asse verticale, anchel'immagine ruota e il gelato lo tiene sempre nella sinistra.

b) ruotare di 180 VERTICALMENTE(!)alto e basso risultano invertiti destra e sinistra invece no!

Quello che lo specchio inverte, dipende dal modo in cui cerchiamo di metterci dalla parte dello specchio!

Ci sarebbe anche un terzo modo......avanzare semplicemente, risulterebbero invertiti il davanti e il di dietro!
Quando io dico di ruotare, intendo muoversi idealmente mentre l'immagine dello specchio rimane fissa........
Dunque, perchè noi diciamo che lo specchio inverte destra e sinistra?
Perche se noi ruotiamo IDEALMENTE per metterci dal lato dello specchio, la nostra persona avrebbe destra e sinistra invertite rispetto all'immagine.... questo se noi IDEALMENTE ruotiamo orizzontalmente x metterci dalla parte dello specchio. Quello è UN modo!
Ma se noi, per porci dalla parte dello specchio(cioè di fronte a noi) ruotiamo VERTICALMENTE, ci troveremo dalla parte dello specchio con la testa in giù, quindi la nostra persona reale si troverebbe ad avere alto e basso invertiti rispetto all'immagine presente nello specchio che noi manteniamo idealmente fissa.
Se infine noi per porci al posto dello specchio,non ruotiamo, ma semplicemente avanziamo, avremo il davanti e il didietro "invertiti" rispetto all'immagine ma quest'ultima è piuttosto uno scherzo.... :)

2. Chiodi allo specchio

Francesco Veneziano
Per vedere CHIODI allo specchio è sufficiente porre lo specchio perpendicolarmente rispetto al foglio, al di sotto della scritta, in modo da vederla simmetrica rispetto a una retta orizzontale.

N.d.R.
Precisando meglio si può dire che le lettere come:
C, D, E, H, I, O che hanno un asse di simmetria "orizzontale", se vengono capovolte e poste davanti ad uno specchio danno un'immagine uguale alla lettera di partenza non capovolta.
Quali altre parole italiane si possono costruire con quelle lettere?

3. Come sei fatto/a veramente?

Rocco Si

Bisogna usare 2 specchi e invertire l'invertito...diciamo così.

Francesco Veneziano
Per vedersi allo specchio così come gli altri ci vedono si possono utilizzare due specchi piani disposti perpendicolarmente.


Da WikiPedia:

Lo Specchio: inversione destra-sinistra


Contrariamente a quanto creduto comunemente, lo specchio non capovolge le immagini da destra a sinistra e viceversa, ma tra fronte e retro.
I raggi di luce riflessi sono capovolti nella loro direzione ma il loro moto verso destra o sinistra oppure verso l'alto o il basso rimane inalterato.
Il motivo per cui percepiamo l'inversione destra-sinistra è che l'immagine virtuale essendo un enantiomero dell'immagine reale differisce da essa per l'inversione di uno qualsiasi degli assi.
Anche se nel caso particolare dello specchio l'asse invertito è quello fronte-retro la nostra struttura fisica grossolanamente simmetrica rispetto all'asse destra-sinistra ci porta ad associare l'inversione all'asse sbagliato.
È possibile uscire dall'illusione, rompendo la grossolana simmetria destra-sinistra, tenendo due oggetti diversi nelle mani destra e sinistra, ad esempio un cubo nella destra e una sfera nella sinistra; ora, mettendosi davanti a uno specchio apparirà chiaro come gli assi cubo-sfera e piedi-testa non vengano variati dalla riflessione, e come sia l'asse fronte-retro a essere invertito.
È facile anche confutare la vecchia, ma sbagliata, argomentazione secondo la quale l'inversione sinistra-destra sia dovuta all'allineamento orizzontale degli occhi.
Basta porsi davanti a uno specchio con un occhio chiuso per scoprire come il numero e la posizione degli occhi sia ininfluente.
Inoltre, secondo questa argomentazione errata, distendendosi davanti a uno specchio sufficientemente ampio si dovrebbe invertire l'alto con il basso, ma è facile verificare che questo non accade.
Si può cercare ulteriore conferma in uno specchio che inverta alto con basso, essendo montato sul soffitto o sul pavimento.
Ironicamente, la posizione dei nostri occhi non ci permette in alcun caso di utilizzare uno specchio che inverta realmente destra e sinistra; questo è invece possibile per i bovini (ad esempio le mucche), e molti altri mammiferi erbivori e uccelli non predatori, che hanno gli occhi posti ai lati della testa.

Nessun commento:

Posta un commento

Salve, donatemi un pò dei Vostri Pensieri: