Presentazione

La Logica di Russel, il Coraggio di Camus e la Fede di Chesterton.

mercoledì 21 agosto 2013

Johann Wolfgang von Goethe

Da WikiQuote:

La vita appartiene ai viventi, e chi vive deve essere preparato ai cambiamenti.
(da "Gli anni di pellegrinaggio di Wilhelm Meister")

Lei mi saltò addosso e mi tirò uno schiaffo tale che mi mi fischiava un orecchio.
Io avevo sempre sentito dire che dopo lo schiaffo di una ragazza ci volesse un ruvido bacio, e così le afferrai le orecchie e la baciai a ripetizione.
(da "Poesia e verità", I, 2)

Ho comunque già rilevato altrove che se un uomo ha ricevuto tutto l'affetto della madre, conserva per tutta la vita una sensazione di trionfo, una fiducia nel successo che non di rado gli procura effettivamente successo.
Ed è possibile che Goethe abbia dato questo titolo alla sua autobiografia: «La mia forza ha le sue radici nel mio rapporto con mia madre».
(Sigmund Freud)

Nessun commento:

Posta un commento

Salve, donatemi un pò dei Vostri Pensieri: