Il mondo vi apparirà diverso, più profondo e migliore, avventuroso e divertente, poliedrico.
LexMat
Da WikiPedia:
Il termine serendipità è un neologismo indicante la sensazione che si prova quando si scopre una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un'altra.
Oltre a essere indicata come sensazione, la serendipità indica anche il tipico elemento della ricerca scientifica, quando spesso scoperte importanti avvengono mentre si stava ricercando altro.
Portando alle estreme conseguenze il concetto di serendipità/casualità delle scoperte scientifiche, in contrapposizione al metodo dell'indagine sistematica, si può arguire che in ogni scoperta, come del resto in ogni aspetto della vita reale, deve essere insito qualche elemento di casualità: se il ricercatore sapesse già esattamente quello che sta cercando, non avrebbe bisogno di cercarlo, bensì gli basterebbe avere una conferma di una realtà che già prevede esista.
In questo senso una nuova scoperta scientifica ottenuta mediante intuizione o serendipità da un ricercatore è cosa sostanzialmente diversa rispetto all'ottenimento di una conferma sperimentale di un evento mai prima osservato, ma previsto, da uno scienziato, in base all'estrapolazione di una teoria basata sull'interpretazione di altri eventi noti correlati.
In questo caso infatti l'oggetto della ricerca sarebbe il tentativo di validare una teoria, cioè una rappresentazione astratta del mondo reale, quindi non la realtà in sé del mondo sottostante.
Una famosa frase per descrivere la serendipità è del ricercatore biomedico americano Julius H. Comroe:
"Serendipity is looking in a haystack for a needle and discovering a farmer's daughter."
"La serendipità è cercare un ago in un pagliaio e trovarci la figlia del contadino."
(Julius Comroe Jr., 1976)
Nessun commento:
Posta un commento
Salve, donatemi un pò dei Vostri Pensieri: