Presentazione

La Logica di Russel, il Coraggio di Camus e la Fede di Chesterton.

venerdì 21 febbraio 2014

Passo dopo passo, sempre avanti e costanti...

La paura è amica, è l'angoscia quella da combattere.

Quello che ci fa star male è l'essere schiavi di qualcosa, inteso anche come qualcuno, e che di questo non riusciamo a rendercene conto, occultandolo tra le nostre credenze, speranze o paure.

Finché non viene a galla dal nostro io interiore una accettazione, consapevolezza senza nè timori, rimorsi o rimpianti, insieme alla capacità di andare avanti e soprattutto oltre, ben oltre.

Occorre attraversare più strade ed affrontare più sfide di diversa fattura nella vita, prima di poter dire: adesso ho ragione.

E poi di seguito e per sempre, ricominciare a trovare una ragione nuova e migliore, e capire che quella di prima forse era sbagliata.

Infatti avanti si va con le certezze ma si migliora con gli sbagli, cioè le certezze precedenti, che in questa ottica assumono soltanto un valore positivo di passaggio.

LexMat


“Vi è al mondo una strada, un’unica strada che nessun altro può percorrere salvo te: dove conduce?
Non chiedertelo, cammina!”
(F. Nietzsche)

«Star seduti il meno possibile; non fidarsi dei pensieri che non sono nati all’aria aperta e in movimento - che non sono una festa anche per i muscoli. Tutti i pregiudizi vengono dagli intestini.
Il sedere di pietra è il vero peccato contro lo spirito santo».
(F. Nietzsche)

Nessun commento:

Posta un commento

Salve, donatemi un pò dei Vostri Pensieri: